Se stai leggendo questa pagina e il tuo cognome è Cinquantini, con tutta probabilità sei del nostro ceppo, che ha origine nelle Marche, infatti dalle ricerche effettuate finora posso dire con quasi certezza che i Cinquantini esistenti finora dovrebbero essere originari da un medesimo ramo.
Il ramo nella provincia di Viterbo e Roma dovrebbe essere attualmente il più numeroso dei Cinquantini. Un altro ramo abbastanza grande è disseminato nelle Marche, regione d’origine della famiglia. Un ultimo nucleo abbastanza radicato è in provincia di Siena. I rimanenti dovrebbero essere parti di questi tre rami emigrati negli ultimi anni.
C’è infine da tener conto di due rami che sono emigrati all’estero: precisamente negli Stati Uniti, agli inizi del secolo, e in Argentina.
Purtroppo i miei studi sono giunti in un vicolo cieco. Prima di avere vissuto a Belforte del Chienti (MC), le tracce portavano a Ortezzano (già AP, ora Fermo). Da ulteriori ricerce in loco, non sono risultate tracce della nostra famiglia in quel paese ed ora non so come continuare. Forse hanno vissuto in qualche paesino nel circondario di Ortezzano.
Presto continuerò le ricerche nei vari paesi intorno, sperando nella collaborazione dei parroci. Altrimenti potrebbe esserci la possibilità di qualche ramo che non è passato da Belforte e che si è sviluppato in altri paesi. Se così fosse, seguendo questi altri rami si potrebbe riiuscire a risalire più indietro cercando il paese di origine del capostipite.
Se avete intenzione di darmi una mano potete leggere le modalità qui di seguito riportate.
IMPORTANTE!
Sto cercando di fare una mappa completa di tutti i Cinquantini in Italia e all’estero e magari una piccola storia di questa famiglia. Se ti interessa sapere da quale ramo hai origine, posso occuparmi delle ricerche presso la parrocchia di origine del tuo ramo. Lo farei senza alcun compenso, avrei solo bisogno che ti occupassi di ricevere il permesso dal parroco e che mi aiutassi negli eventuali problemi logistici (consigliare un albergo, se la ricerca dovesse durare più di un giorno). In cambio ti porterei a conoscenza del risultato delle ricerche e quindi del tuo albero genealogico. Ripeto e sottolineo che non lo farei a scopo di lucro; ho un normale lavoro e questo è solo un hobby, quindi non devi preoccuparti. Puoi contattarmi all’indirizzo di posta elettronica e decidere in seguito.
Non mi chiamo cinquantini
Non mi chiamo cinquantini, ma credo nella religione del dubbio. Il mio obiettivo etico?
Seminare incertezze. Sono convinta, infatti, che di certezze si possa morire.
Vi ho trovato digitando, niquab. Buona giornata. rr